Menu Icon
Menu Icon

Works

WorksAzioni di sistema

Politiche di sistema

2025

VaccinAzione: un’opportunità di salute per i soggetti fragili – PREMIO 2025

Premio VaccinAzione 2025 promosso dal Gruppo di lavoro coordinato da Fondazione The Bridge in collaborazione con l’Unità Organizzativa Prevenzione della Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia, nell’ambito di un progetto avviato nel 2023 sul tema della vaccinazione dei soggetti fragili in Lombardia con il coinvolgimento di rappresentanti di società scientifiche, associazioni di pazienti, università e medici di medicina generale.

Il gruppo di lavoro ha analizzato i fattori e i processi legati alle politiche vaccinali rivolte ai pazienti fragili, individuandone potenziali criticità e proponendo possibili soluzioni e alcune azioni, tra cui la campagna di sensibilizzazione #DIRITTOALVACCINO.

Nel solco di tale progettualità, e con l’obiettivo di contribuire in misura crescente all’aumento delle coperture vaccinali, è stato istituito il  premio VaccinAzione 2025 destinato alle Strutture sanitarie della Lombardia al fine di riconoscere e incentivare l'impegno nel promuovere la vaccinazione sia tra i propri operatori che tra i pazienti e i soggetti fragili: il premio vuole essere un riconoscimento simbolico ma significativo per quelle strutture che si distinguono per l'alto tasso di vaccinazione.

Crediamo infatti che ogni vaccinazione somministrata rappresenti un passo avanti verso una comunità più sana e protetta e, in particolare, che il raggiungimento di un’adeguata copertura vaccinale tra gli operatori sanitari rappresenti una valida strategia preventiva nell’ottica di tutelare la salute dei soggetti fragili e delle categorie a rischio. È, infatti, fondamentale che gli operatori sanitari vengano sensibilizzati sull'importanza della vaccinazione, tanto perché possano a loro volta sensibilizzare i pazienti, quanto constatando che, al momento attuale, la percentuale di operatori sanitari vaccinati in regione è molto bassa.

Saranno presi in esame i dati relativi alle somministrazioni vaccinali in tutte le strutture sanitarie della Lombardia nel periodo di valutazione che va dall’ottobre 2024 al luglio 2025. Le strutture che raggiungeranno i criteri indicati nel regolamento riceveranno una certificazione che potrà essere pubblicamente affissa tramite apposita vetrofania a pubblico riconoscimento del risultato raggiunto, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà nel corso di un evento pubblico in Regione Lombardia nell’autunno 2025.

Crediamo profondamente in questo progetto e nella sua capacità di generare un impatto positivo concreto e siamo certi che con il contributo di ciascuno potremo raggiungere risultati significativi per il benessere della comunità.