Menu Icon

WorksPatologie

Vaccini

#DIRITTOALVACCINO

In Lombardia le persone fragili hanno diritto a una protezione in più. Si chiama vaccinazione gratuita.

Perché vaccinarsi?

Vaccinarsi permette di prevenire le malattie trasmissibili, così da tutelare i singoli individui e la comunità nel suo insieme. Con i vaccini, infatti, si possono evitare malattie pericolose per la salute.

I vaccini sono raccomandati in particolare per tutti i soggetti fragili, ad esempio per chi ha una patologia cronica – oncologica, reumatica, cardiaca, immunologica, nefrologica, diabetica, infettivologica – oltre che per le donne in gravidanza e gli over 65.

Come funzionano i vaccini?

Vaccinare vuol dire somministrare una piccolissima quantità dei batteri o dei virus che sono responsabili di malattie trasmissibili o di loro componenti modificati con tecniche di laboratorio, i cosiddetti antigeni.

In questo modo, i microrganismi non sono più in grado di di scatenare la malattia, ma sono ancora capaci di provocare una risposta immunitaria nell’organismo, del tutto simile a quella che svilupperebbe in caso di infezione reale.

Senza causare effettivamente la malattia o le sue complicanze, i vaccini fanno sì che nell’organismo si inneschi il meccanismo della memoria immunologica: se una persona vaccinata entrerà in contatto con l’agente infettivo, il sistema immunitario sarà in grado di riconoscerlo e rispondere in maniera tale da neutralizzare la minaccia infettiva.

Le vaccinazioni per i soggetti fragili e le categorie a rischio in Lombardia

Al fine di diminuire il rischio di contagio e ridurre l’insorgere di complicanze in caso di malattia, la Regione Lombardia, così come altre Regioni d’Italia, offre gratuitamente alcune vaccinazioni a determinate categorie di soggetti fragili o considerati a rischio.

L’elenco di queste vaccinazioni comprende:

• anti Haemophilus tipo b
  • anti epatite A
  • anti epatite B
  • anti morbillo-rosolia-parotite
  • anti-pneumococco
  • anti-meningococco
  • anti-varicella
  • anti-HPV
  • anti-rotavirus
  • anti-herpes zooster

Naturalmente, anche per questa categoria di soggetti, così come per la popolazione in generale, sono consigliate le vaccinazioni antinfluenzali e anti Covid19 promosse nell’ambito di specifiche campagne stagionali.

L'importanza degli operatori sanitari

Il ruolo degli operatori sanitari è cruciale per promuovere percorsi vaccinali adeguati presso i propri assistiti con fragilità o appartenenti a categorie a rischio.

Gli operatori hanno la possibilità di valutare attentamente la situazione clinica dei propri pazienti e far comprendere loro i benefici della vaccinazione per la loro specifica condizione.

Per proteggere un soggetto fragile, la vaccinazione deve diventare una consuetudine. Anche per gli operatori sanitari.

Per sapere se fai parte di una di queste categorie e per conoscere quale vaccinazione è indicata anche per la tua specifica condizione, visita questa pagina dedicata sul portale della Regione Lombardia, oppure rivolgiti al tuo medico o agli operatori dei servizi vaccinali della tua ASST.

I promotori della campagna #DIRITTOALVACCINO

#DIRITTOALVACCINO è una campagna di comunicazione promossa da un gruppo di società scientifiche, associazioni di pazienti e soggetti che operano nel mondo della sanità per sensibilizzare i cittadini lombardi sulle opportunità derivanti da una maggiore incidenza di vaccinazioni per chi ha il sistema immunitario indebolito.

La campagna è promossa da Fondazione The Bridge in collaborazione con Regione Lombardia e da tutti i soggetti che hanno partecipato al percorso:

ADPMI – Associazione Diabetici della Provincia di Milano, AIGO – Associazione Italiana Gastroenterologi & Endoscopisti Digestivi Ospedalieri, AIOM Sezione Regionale Lombardia – Associazione Italiana di Oncologia Medica, AIP – Associazione Immunodeficienze Primitive, ALOMAR – Associazione Lombarda Malattie Reumatologiche, ANED – Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianti, ANMDO – Associazione Nazionale Medici Direzioni Ospedaliere, CLAD – Coordinamento Lombardia Associazioni Diabetici, CReI – Collegio Reumatologi Italiani, FAVO - Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia - Lombardia, FIMMG Federazione Regionale Lombardia – Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei Tumori, LILT Coordinamento Regionale Lombardia – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, SIAAIC – Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica, SITI – Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, SIP – Società Italiana di Pneumologia, SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, SIN - Società Italiana Nefrologia, SIR – Società Italiana di Reumatologia.

La campagna è inoltre realizzata con il coinvolgimento di: ATS DI BERGAMO, ATS DI BRESCIA, ATS DELLA BRIANZA, ATS DELL’INSUBRIA, ATS DELLA MONTAGNA, ATS DI PAVIA, ATS DELLA VAL PADANA

Visita il sito www.wikivaccini.regione.lombardia.it per sapere tutto ciò che occorre sulle vaccinazioni o chiedi al tuo medico.

Proteggersi è sempre la scelta migliore. E ogni momento è buono per farla.