Menu Icon
Menu Icon

Works

WorksAzioni di sistema

Politiche di sistema

2025

Fondazione The Bridge nella rete dei portatori di interesse dell’Health Technology Assessment di Agenas

Fondazione The Bridge è entrata a far parte della rete dei portatori di interesse dell’Health Technology Assessment istituita da Agenas - Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali con Delibera n. 506 del 29/10/24, in accordo a quanto previsto dal Programma nazionale HTA - Dispositivi Medici 2023-2025 e in linea con il nuovo Regolamento HTA (UE) 2021/2282.

La rete dei portatori di interesse ha la finalità di facilitare il dialogo con le diverse categorie di portatori di interesse e supportare, su richiesta, le attività del Programma nazionale. Le organizzazioni che fanno parte del network sono 44, rappresentative di varie categorie: società scientifiche e professionali, associazioni pazienti, cittadini e consumatori e altre organizzazioni e federazioni attive in campo sanitario.

L’Health Technology Assessment (HTA) è un processo multidisciplinare che utilizza metodi espliciti per determinare il valore di una tecnologia sanitaria nei diversi momenti del suo ciclo di vita. Lo scopo è informare i decisori al fine di promuovere un sistema sanitario equo, efficiente e di alta qualità. L’HTA può comprendere gli aspetti sia clinici sia non clinici di una tecnologia sanitaria che si concretizzano in nove diverse dimensioni di valutazione.

Il Programma nazionale HTA DM mira a promuovere una proficua collaborazione tra il Ministero della Salute, l'AGENAS e le Regioni e Province Autonome italiane, al fine di sviluppare e implementare strumenti basati sull'HTA per una più ampia ed efficace governance dei dispositivi medici.

Per approfondimenti:

AGENAS presenta il Programma Nazionale HTA - Dispositivi Medici (PNHTA 2023-2025)

AGENAS ha istituito la Rete dei portatori di interesse (Stakeholder) prevista dal Programma nazionale HTA DM 2023-2025