2024
L’Art. 32 della nostra Costituzione definisce la salute come diritto inalienabile e la declina sia in termini di sostanziale benessere individuale, sia nell’accezione di bene comune: un diritto dell'individuo e un interesse della collettività.
Per continuare a garantire la vocazione universalistica del nostro sistema sanitario, sono oggi necessarie una serie di misure e politiche chiave per affrontare i nodi e le criticità che possono minare alla base l’equità e la sostenibilità del sistema, promuovendo un percorso progressivo di riforma e di regolamentazione che consenta di recuperare appropriatezza, efficacia ed efficienza.
Sulla scorta di queste considerazioni è nato il progetto “Agenda Salute”, promosso da Fondazione The Bridge, l'Università di Pavia e l'Università di Milano. Si tratta di un percorso ampiamente partecipato, lanciato il 28 novembre 2023 a Palazzo Giustiniani a Roma, con l'obiettivo di avviare una riflessione sulla necessità di una riforma della sanità in Italia con stakeholder di alto profilo al fine di garantire una visione completa e inclusiva delle problematiche e delle possibili soluzioni.
Attraverso il coinvolgimento di oltre cento realtà - associazioni di pazienti e caregiver, società scientifiche, ordini professionali sanitari, università e centri ricerca, aziende operanti nel settore farmaceutico e produzione di device, aziende di servizio (logistica, digital e così via) - sono stati creati dei gruppi di lavoro che hanno approfondito cinque temi ed elaborato proposte utili ai decision maker. I cinque temi intrecciano a diversi livelli le dimensioni sopra citate, nel contesto di un più ampio percorso di riforma partecipata della sanità italiana nella direzione dell’equità e della sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Risultato del percorso realizzato è un documento con le proposte relative a ciascuno dei cinque temi individuati che sono stati presentati il 9 maggio 2024 presso Palazzo Brancaccio a Roma.
Il lavoro di condivisione e confronto fin qui svolto è solo un primo passo in un percorso che andrà avanti, attraverso l'ulteriore il coinvolgimento degli stakeholder del settore e di tutti coloro che vorranno contribuire attivamente a questo progetto, rafforzando il consenso sulle proposte elaborate.
I cinque temi di “Agenda Salute”
Per aderire ad "Agenda Salute"
Agenda Salute nasce innanzitutto come un’iniziativa espressione della società civile che ha a cuore il futuro di questo Paese e crede che il nostro sistema sanitario vada migliorato ed efficientato.
Chiunque condivida l’approccio metodologico e ritenga valide le idee esposte nel documento, può sottoscriverlo e prendere parte alla prosecuzione del progetto così da rafforzarne il valore di proposta condivisa da portare ai decisori istituzionali.
Per inviare la propria richiesta di sottoscrizione, scrivere a: project@fondazionethebridge.it