2023
Il periodo pandemico ha rappresentato un’opportunità per l’attualizzazione dei processi di ricerca facendo emergere la necessità di riflettere su nuove modalità di progettazione o organizzazione delle sperimentazioni cliniche che vadano incontro sia alle esigenze delle aziende che, soprattutto, dei pazienti coinvolti.
I Decentralized Clinical Trials (DCT) rappresentano una svolta importante perché includono un utilizzo delle tecnologie digitali, collegamenti da remoto con il paziente, dispensazione e somministrazione delle terapie al domicilio o in contesti diversi dal centro di ricerca ed ospedaliero, che hanno un impatto significativo sui diversi stakeholders coinvolti.
Il documento di posizione qui presentato è il frutto di un lavoro svolto da gruppo di lavoro multidisciplinare. Gli esperti si sono confrontati e hanno evidenziato i potenziali vantaggi e punti di forza, criticità e i rischi, e i possibili percorsi di azione per affrontarli, delineando raccomandazioni e possibili linee di intervento dal punto di vista normativo, istituzionale, etico, operativo e culturale.