2018
Il gruppo "Coalition HIV- l’Italia ferma l’AIDS", gruppo di lavoro formato da clinici, associazioni di pazienti e aziende del farmaco, è nato tre anni fa con l’obiettivo di riportare nell’agenda politica la tematica HIV/AIDS, attraverso diversi focus di volta in volta approfonditi.
Nel 2019 sono state affrontate 3 importati tematiche: U=U, i bisogni dei pazienti e i nuovi approcci organizzativi.
Nel settembre 2020 si è discusso sull'innovazione terapeutica in ambito HIV, mentre per il 2021 è stato approfondito l’impatto della pandemia sulle persone HIV positive, raccogliendo spunti per formulare ipotesi di riorganizzazione tra ospedale e territorio nel processo di presa in carico dei pazienti HIV+.
Nel 2022 si propone di fare un’analisi del nuovo modello PNRR calandolo in ambito HIV attraverso un incontro in presenza a Como il 25 e 26 marzo e 3 webinar on line di approfondimento sul tema.
Infine, nel 2023, ci si è posti come mission la creazione di indicatori comuni per la scrittura di un PDTA da implementare rispetto alle specificità territoriali; l’obiettivo del meeting, infatti, è quello di arrivare ad approvare la proposta del modello condiviso dal gruppo di lavoro.
Per questi eventi si ringrazia ViiV Healthcare per il supporto a Coalition HIV e Gilead Sciences per il contributo incondizionato.
Tutti i documenti relativi agli incontri Coalition, sono visibili nella sezione "eventi".