Works

WorksPatologie

Vaccini

#DIRITTOALVACCINO

In Lombardia le persone fragili hanno diritto a una protezione in più.

Si chiama vaccinazione gratuita.

Perché vaccinarsi?

Vaccinarsi permette di prevenire le malattie trasmissibili, così da tutelare i singoli individui e la comunità nel suo insieme. Con i vaccini, infatti, si possono evitare malattie pericolose per la salute.

I vaccini sono raccomandati in particolare per tutti i soggetti fragili, ad esempio per chi ha una patologia cronica – oncologica, reumatica, cardiaca, immunologica, nefrologica, diabetica, infettivologica – oltre che per le donne in gravidanza e gli over 65.

Come funzionano i vaccini?

Vaccinare vuol dire somministrare una piccolissima quantità dei batteri o dei virus che sono responsabili di malattie trasmissibili o di loro componenti modificati con tecniche di laboratorio, i cosiddetti antigeni.

In questo modo, i microrganismi non sono più in grado di di scatenare la malattia, ma sono ancora capaci di provocare una risposta immunitaria nell’organismo, del tutto simile a quella che svilupperebbe in caso di infezione reale.

Senza causare effettivamente la malattia o le sue complicanze, i vaccini fanno sì che nell’organismo si inneschi il meccanismo della memoria immunologica: se una persona vaccinata entrerà in contatto con l’agente infettivo, il sistema immunitario sarà in grado di riconoscerlo e rispondere in maniera tale da neutralizzare la minaccia infettiva.

Le vaccinazioni per i soggetti fragili e le categorie a rischio in Lombardia

Al fine di diminuire il rischio di contagio e ridurre l’insorgere di complicanze in caso di malattia, la Regione Lombardia, così come altre Regioni d’Italia, offre gratuitamente alcune vaccinazioni a determinate categorie di soggetti fragili o considerati a rischio.

L’elenco di queste vaccinazioni comprende:

• anti Haemophilus tipo b
  • anti epatite A
  • anti epatite B
  • anti morbillo-rosolia-parotite
  • anti-pneumococco
  • anti-meningococco
  • anti-varicella
  • anti-HPV
  • anti-rotavirus
  • anti-herpes zooster

Per sapere se fai parte di una di queste categorie e per conoscere quale vaccinazione è indicata anche per la tua specifica condizione, visita questa pagina dedicata sul portale della Regione Lombardia, oppure rivolgiti al tuo medico o agli operatori dei servizi vaccinali della tua ATS.

I promotori della campagna #DIRITTOALVACCINO

#DIRITTOALVACCINO è una campagna di comunicazione promossa da un gruppo di società scientifiche, associazioni di pazienti e soggetti che operano nel mondo della sanità per sensibilizzare i cittadini lombardi sulle opportunità derivanti da una maggiore incidenza di vaccinazioni per chi ha il sistema immunitario indebolito.

Visita il sito www.wikivaccini.regione.lombardia.it per sapere tutto ciò che occorre sulle vaccinazioni o chiedi al tuo medico.

Proteggersi è sempre la scelta migliore. E ogni momento è buono per farla.