Menu Icon
Menu Icon

Works

WorksPatologie

HIV

2017

Riportiamo al centro l’attenzione sull’HIV

Riportiamo al centro l’attenzione sull’HIV” è un progetto che parte dalla assunzione del fatto che l’infezione da HIV è entrata in una fase di cronicità che ha notevolmente modificato il significato degli interventi sulla prevenzione per due principali motivi: la natura del messaggio che deve e viene dato che è sempre meno spaventosa e la decrescente paura che ormai la malattia incute.
Il livello di cronicità, però, ha comportato un conseguente abbassamento dell’attenzione nei confronti dell’HIV a causa, da una parte, dei mass media che sempre meno comunicano notizie a riguardo e, dall’altra, fortunatamente, per la diminuzione del numero dei morti per AIDS.
Una buona parte della gioventù ha idee sbagliate e/o confuse sul tema e una bassa conoscenza su come si possa evitare la trasmissione del virus, imputando quest’ultima a un genere sbagliato o semplicemente ignorando le basi del metodo di contagio. Addirittura, è stato registrato che solo il 5% abbia coscienza che chi è sieropositivo non costituisce un pericolo per chi gli è accanto.

L’incertezza sul come comportarsi e cosa pensare, unita a un pensiero veicolato alle idee del passato in tema di HIV, non hanno fatto altro che generare grande incertezza e confusione sia tra i più giovani sia tra gli adulti, comportando così la necessità di porre ordine tra le false credenze e paure immotivate.

Sulla scia dell’odierna situazione sociale, Fondazione The Bridge ha ritenuto necessaria un’azione incisiva e di impatto mediatico per riportare l’attenzione sul problema facendosi promotore del progetto “Riportiamo al centro l’attenzione sull’HIV”, grazie anche alla collaborazione di NPS Italia Onlus associazione di pazienti che da più di 10 anni è attiva nel campo della prevenzione, sensibilizzazione e informazione per problematiche legate all’AIDS/HIV.

Per essere ancor più attrattivo e per rendere maggiormente accattivante la campagna informativa, Fondazione The Bridge ha deciso di avvalersi della collaborazione con il celebre fumettista Guido Silvestri in arte Silver, creatore di Lupo Alberto, per diffondere un messaggio con un linguaggio informale, ironico e leggero.

Con questo progetto, The Bridge è riuscita a riunire mondi diversi tra loro quali mondo scientifico, associazionismo e istituzionale, riuscendo a conciliare le loro competenze allo scopo di sensibilizzare e informare la popolazione su questa importante tematica.