2023
Nel corso del 2023 Fondazione The Bridge ha avviato un progetto di formazione destinato a una rappresentanza di associazioni di persone con HIV provenienti da tutta l’Italia, mirato a sviluppare nei partecipanti conoscenze e competenze utili a identificare temi e obiettivi comuni, in una logica di rete, e rappresentarli nei confronti degli interlocutori istituzionali di riferimento.
Tra i principali temi affrontati:
• Terzo settore e Istituzioni – progettazione partecipata come nuovo paradigma giuridico nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e no profit.
• Rete e rappresentanza – il ruolo della rete, il dialogo con le Istituzioni.
• PDTA, Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale – cos’è, quali sono le sue funzioni, perché è strategico e quale il suo interesse per le Associazioni.
Inoltre, è previsto un project work nel corso del quale i discenti finalizzato alla definizione di temi e strumenti per la presentazione delle istanze condivise dal gruppo di lavoro presso alcuni interlocutori istituzionali opportunamente individuati. La presentazione è prevista alla fine del percorso formativo, indicativamente per il prossimo autunno.
Il percorso è supportato da un grant di Viiv Healthcare.