Menu Icon

WorksPatologie

HIV

Best ageing in HIV

Progetto che tratta la tematica dell'invecchiamento in HIV da un punto  di vista multidisciplinare, sviluppato insieme a un Comitato Scientifico di composto da esperti sul tema:

• Andrea Gori, Direttore di Unità Operativa Complessa, Professore ordinario di Malattie Infettive all'Università degli Studi di Milano
  • Giovanni Guaraldi, Docente Clinica metabolica a UNIMORE e infettivologo dell'AOU di Modena
  • Giulia Marchetti, Professore ordinario, Dipartimento di Scienze della Salute, Malattie Infettive, ASST Santi Paolo e Carlo di Milano
  • Giuliano Rizzardini, Direttore di Dipartimento, Malattie Infettive 1, ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano
  • Rosaria Iardino, Presidente Fondazione The Bridge

Il progetto ha avuto come principale finalità quella di comprendere quali siano i  modelli sanitari e le figure di riferimento di presa in carico per un corretto management dell’aging in HIV mantenendo sempre il paziente al centro. Parallelamente il progetto ha voluto  verificare il livello di informazione e conoscenza rispetto al tema HIV da parte di Policy Maker finalizzato a disporre delle informazioni necessarie a successive azioni di sensibilizzazione,  comunicazione ed engagement.

I documenti realizzati sono stato il frutto dei lavori svolti dall’equipe preposta e dal confronto con diversi stakeholder: associazioni di pazienti, clinici ed esperti delle tematiche di aging.

Output di progetto

• il testo “Invecchiamento in HIV: quali prospettive”, Q 01/2022 (qui sotto scaricabile)
  • documento di position statement (contenuto nel testo sopra citato, allegato 2).