WorksAzioni di sistema

Politiche di sistema

AGENDA SALUTE: per una riforma partecipata, sostenibile ed equa

L’Art. 32 della nostra Costituzione definisce la salute come diritto inalienabile e la declina sia in termini di sostanziale benessere individuale, sia nell’accezione di bene comune: un diritto dell'individuo e un interesse della collettività.

Per continuare a garantire la vocazione universalistica del nostro sistema sanitario, sono oggi necessarie una serie di misure e politiche chiave per affrontare i nodi e le criticità che possono minare alla base l’equità e la sostenibilità del sistema, promuovendo un percorso progressivo di riforma e di regolamentazione che consenta di recuperare appropriatezza, efficacia ed efficienza.

Sulla scorta di queste considerazioni è nato il progetto Agenda Salute”, promosso da Fondazione The Bridge, l'Università di Pavia e l'Università di Milano. Si tratta di un percorso ampiamente partecipato, lanciato il 28 novembre 2023 a Palazzo Giustiniani a Roma,  con l'obiettivo di avviare una riflessione sulla necessità di una riforma della sanità in Italia con stakeholder di alto profilo al fine di garantire una visione completa e inclusiva delle problematiche e delle possibili soluzioni.

Attraverso il coinvolgimento di oltre cento realtà - associazioni di pazienti e caregiver, società scientifiche, ordini professionali sanitari, università e centri ricerca, aziende operanti nel settore farmaceutico  e produzione di device,  aziende di servizio (logistica, digital e così via) -  sono stati creati dei gruppi di lavoro  che hanno approfondito cinque temi ed elaborato proposte utili ai decision maker. I cinque temi intrecciano a diversi livelli le dimensioni sopra citate, nel contesto di un più ampio percorso di riforma partecipata della sanità italiana nella direzione dell’equità e della sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Risultato del percorso realizzato è un documento con le proposte relative a ciascuno dei cinque temi individuati che sono stati presentati il 9 maggio 2024 presso Palazzo Brancaccio a Roma.

Il lavoro di condivisione e confronto fin qui svolto è solo un primo passo in un percorso che andrà avanti, attraverso l'ulteriore il coinvolgimento degli stakeholder del settore e di tutti coloro che vorranno contribuire attivamente a questo progetto, rafforzando il consenso sulle proposte elaborate.

I cinque temi di “Agenda Salute”

1. La governance necessaria del sistema sanitario integrativo
  2. L’importanza di sostenere la ricerca sanitaria e la sperimentazione clinica italiana
  3. L’urgenza di porre le condizioni che favoriscano la promozione di una medicina preventiva e di iniziativa limitate oggi dai vincoli posti dalla normativa sulla privacy.
  4. Le professioni sanitarie del futuro
  5. Le strategie sanitarie in ottica di transizione energetica

Per aderire ad "Agenda Salute"

Agenda Salute nasce innanzitutto come un’iniziativa espressione della società civile che ha a cuore il futuro di questo Paese e crede che il nostro sistema sanitario vada migliorato ed efficientato.

Chiunque condivida l’approccio metodologico e ritenga valide le idee esposte nel documento, può sottoscriverlo e prendere parte alla prosecuzione del progetto così da rafforzarne il valore di proposta condivisa da portare ai decisori istituzionali.

Per inviare la propria richiesta di sottoscrizione, scrivere a: project@fondazionethebridge.it