WorksPatologie

Vaccini

Vaccinazioni pazienti fragili – un’opportunità di salute

Fondazione The Bridge ha avviato un percorso di confronto multistakeholder, formazione e sensibilizzazione sul tema della vaccinazione per i pazienti fragili in Lombardia, in sinergia con l’Unità Organizzativa Prevenzione della Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia.

L’esigenza di tale percorso è emersa dalla diffusa percezione che in Lombardia le vaccinazioni dei soggetti considerati fragili siano in preoccupante calo e, comunque, insufficiente. I diversi Piani Nazionali Vaccinali evidenziano l’esistenza di fasce di popolazione, come chiaramente spiegato anche dal sito ministeriale che le identifica dividendo le vaccinazioni per età, categoria e condizione. A fronte di questa ampia attenzione, non sono disponibili dati circa la copertura, come invece accade per la copertura vaccinale obbligatoria, né a livello nazionale (nonostante l’esistenza dell’Anagrafe nazionale vaccini), né lombardo.

Il percorso – articolato in tre tavoli di lavoro tra giugno e settembre 2023 – con l’obiettivo di approfondire le informazioni scientifiche relative alla profilassi vaccinale dei pazienti fragili, indagare i motivi di esitanza vaccinale da parte dei soggetti fragili e definire una strategia volta ad aumentare la consapevolezza su questi temi dei diversi target di riferimento.

I soggetti coinvolti nel progetto sono le Società Scientifiche, le Associazioni di pazienti e caregiver, i Medici di Medicina Generale e i Direttori Generali di alcune ASST lombarde.

A valle di questi incontri, il 20 ottobre 2023, si terrà una presentazione in Regione Lombardia per la condivisione di quanto emerso dal percorso con un più ampio panel di partecipanti, inclusi soggetti istituzionali.

Clicca QUI per andare sulla pagina di approfondimento dell’evento.