20 ottobre 2023

Vaccinazioni pazienti fragili – un’opportunità di salute

Venerdì 20 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso l’Auditorium Giorgio Gaber a Palazzo Pirelli, in Piazza Duca d'Aosta 3 a Milano ci sarà l'incontro “Vaccinazioni pazienti fragili – un’opportunità di salute”

L'evento rappresenta il punto di caduta di un percorso di confronto multistakeholder, formazione e sensibilizzazione sul tema della vaccinazione per i pazienti fragili in Lombardia avviato da Fondazione The Bridge, il cui percorso scientifico è realizzato in collaborazione con l’Unità Organizzativa Prevenzione della Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia, in raccordo con il Piano Regionale di Prevenzione.

Il percorso – articolato in tre tavoli di lavoro tra giugno e settembre 2023 – con l’obiettivo di approfondire le informazioni scientifiche relative alla profilassi vaccinale dei pazienti fragili, indagare i motivi di esitanza vaccinale da parte dei soggetti fragili e/o dei loro curanti e avviare una collaborazione tra stakeholder di diversa provenienza per la definizione di una strategia volta ad aumentare la consapevolezza su questi temi dei diversi target di riferimento.

Il progetto vede coinvolta una rappresentanza delle Associazioni di pazienti e caregiver, delle Società scientifiche, dei Medici di Medicina Generale, dei Direttori Generali di alcune ASST lombarde e delle Aziende farmaceutiche. L’esigenza di tale percorso è emersa dalla diffusa percezione che in Lombardia le vaccinazioni dei soggetti considerati fragili sia in preoccupante calo e, comunque, insufficiente. Il focus riguarda l’opportunità di prevedere l’offerta vaccinale nei piani di cura di soggetti considerati fragili, appartenenti ad alcune specifiche patologie.

L’incontro del 20 ottobre, in collaborazione con Regione Lombardia, sarà, inoltre, l’occasione per avviare una campagna di sensibilizzazione e informazione su questo tema di fondamentale importanza e di interesse generale.