Menu Icon

WorksAdvocacy

Politiche Sanitarie

Legge 135/90: revisione della legge nazionale sull’HIV/AIDS

La revisione della legge nazionale sull'HIV/AIDS, la "legge 135/90" è attualmente in discussione presso la Camera dei Deputati. La nuova proposta di legge, promossa dal deputato Mauro D'Attis che è anche promotore del gruppo interparlamentare “L’Italia ferma l'AIDS”, ha l’obiettivo di armonizzare la normativa in materia adeguandola ai progressi scientifici e normativi – tra cui il Piano Nazionale AIDS –, definendo gli strumenti da mettere in campo per la prevenzione, diagnosi e cura nonché correlandola alle altre malattie infettive diffuse nel nostro Paese.

Fondazione The Bridge segue da vicino questo procedimento legislativo sin dalla sua origine e, nel corso dell’iter parlamentare, ha offerto il proprio contributo alla XII Commissione Affari Sociali della Camera attraverso audizioni e documenti di approfondimento frutto del coinvolgimento di clinici ed esperti, associazioni dei pazienti, associazioni internazionali, ecc.

Molta è la strada ancora da fare per il contrasto all’AIDS ma, senza dubbio, l’approvazione del progetto di legge è il passo fondamentale per migliorare la vita dei pazienti affetti da HIV.