Works

WorksAzioni di sistema

Politiche Sanitarie

Sperimentazione clinica

La finalità del progetto è quella di supportare il processo di effettiva implementazione del Regolamento Europeo sulla Sperimentazione Clinica n.536/2014, promuovendo il superamento delle frizioni e vischiosità che oggi caratterizzano i provvedimenti attuativi.
Altro obiettivo è la presa di consapevolezza dell’importanza del problema a livello dei decisori politici, contribuendo a dare nuovo slancio nella produzione delle procedure applicative che l’Italia deve definire. Per questo motivo Fondazione The Bridge, nel suo costante dialogo con diversi stakeholder e con le istituzioni, ha accompagnato la formazione dell’Intergruppo Parlamentare sulla Sperimentazione Clinica, promosso dall’Onorevole Beatrice Lorenzin, i cui lavori che si svolgeranno in concomitanza con quelli parlamentari e istituzionali rispetto all’adozioni dei decreti attuativi mancanti atti a implementare il Regolamento UE N.536/2014.

Nell’ottica della collaborazione con i più autorevoli Key Opinion Leader sul tema, Fondazione The Bridge ha altresì invitato alcune società scientifiche ad aderire formalmente a un programma di condivisione di intenti, sempre volto a garantire la maggior coesione possibile nel raggiungere gli obiettivi fondamentali per l’adozione del Regolamento UE.

Ad oggi hanno aderito:

GIDM (Gruppo Italiano Data Manager)

FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Medici Internisti)

SIMEF (Società Italiana di Medicina Farmaceutica)

AFI (Associazione Farmaceutici Industria)

GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto)

FICOG (Federation of Italian Cooperative Oncology Groups).

Inoltre, nel corso della primavera del 2021, su impulso di Fondazione The Bridge è stato formalmente riattivato dal DG Welfare di Regione Lombardia il gruppo regionale sulla sperimentazione clinica.