Schizofrenia

Ma sei fuori?

Diteci la verità, quante volte l’avete detto? E quante volte ve lo siete sentiti dire?

Questo modo di dire viene costantemente utilizzato per indicare persone che “non stanno bene con la testa” o sono “fuori di testa”. Molti però sottovalutano l’impatto di questa semplice frase!

Fondazione The Bridge, da sempre impegnata sul tema della salute mentale, ha indetto un concorso per i ragazzi delle scuole superiori volto a:

conoscere e riconoscere le patologie mentali impattanti sul mondo giovanile, soprattutto in termini di esordio e cura;
sensibilizzare rispetto allo stigma nei confronti di persone affette da fragilità mentale;
interiorizzare un nuovo linguaggio e un nuovo approccio che riconoscano la dignità di malato in chi soffre di fragilità mentali, attraverso l’abbattimento della stigmatizzazione e del pregiudizio.
Il progetto di sensibilizzazione sul tema della fragilità mentali ha l’ obiettivo di far comprendere che le fragilità mentali sono malattie al pari di quelle fisiche, e di contrastare lo stigma.

Ma in cosa consiste il concorso?

Viene chiesto agli studenti di creare uno slogan contro lo stigma sulle malattie mentali. Il materiale base per tale approfondimento sarà inviato direttamente alla scuola.

Lo slogan verrà utilizzato da un’agenzia di comunicazione in uno spot creato appositamente, e il nome della classe vincitrice apparirà nei credits.

Inoltre, i vincitori riceveranno un voucher da 2.000 € (duemila euro) spendibile in materiale didattico, e saranno premiati a Roma presso una sede istituzionale, in un’apposita cerimonia.

Come partecipare al concorso?

Semplice!

Basta scaricare il regolamento del concorso, compilare la scheda di adesione e la scheda di partecipazione

Per qualsiasi informazione in merito, ti invitiamo a scrivere a segreteria@fondazionethebridge.it