Menu Icon

Works

WorksPatologie

Schizofrenia

Ma sei fuori? Raccontamelo!

Fondazione The Bridge organizza il contest Ma sei fuori? Raccontamelo, un concorso ideato per le classi degli istituti secondari di secondo grado.

Il concorso Ma sei fuori? Raccontamelo prevede la realizzazione da parte delle classi partecipanti di un racconto breve, di una tavola illustrata, di un fumetto o di una foto sul tema dello stigma associato alla fragilità mentale, con un particolare focus sulla schizofrenia, e declinato rispetto al benessere mentale come fattore determinante di salute, così come indicato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che definisce proprio la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità”.

Ma sei fuori? Raccontamelo è la seconda edizione di Ma sei fuori?, il contest ideato nel 2020 nel quale si chiedeva alle classi partecipanti di realizzare uno slogan sul tema dello stigma. In questa seconda fase il punto di partenza rimane quello della fragilità mentale con focus sulla schizofrenia, ma il tema è principalmente legato al benessere mentale, alla necessità di prendersene cura sia che riguardi sé stessi sia che riguardi gli altri.