5 novembre
Fondazione The Bridge supporta l’evento nazionale “Laboratorio Nazionale delle Associazioni di pazienti e caregiver” in programma il 5 novembre p.v., dalle ore 09:30 alle ore 18:00 presso Palazzo Giureconsulti, Sala delle Colonne, Piazza Mercanti 2 a Milano.
L’incontro, ha l’obiettivo di creare un gruppo di lavoro che rifletta insieme sul ruolo delle associazioni di pazienti e sulla rappresentanza nell’ambito dei principali scenari futuri del nostro sistema sanitario.
Il programma della giornata prevede una prima parte focalizzata a declinare una posizione politica comune sul tema della rappresentanza; per questo sono stati invitati a partecipare anche rappresentanti delle istituzioni (tra i quali il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, la Vicepresidente Moratti, assessori regionali, ISS, AIFA e AGENAS).
Lo stesso tema verrà ripreso nel pomeriggio in un’ottica più organizzativa che consenta di individuare un possibile modello gestionale da proporre anche alle Regioni, ponendo come primo tema di discussione centrale la scelta dei rappresentanti dei pazienti all’interno dei 40 comitati etici che verranno attivati dal 1° gennaio del 2023.
L’evento è a numero chiuso e prevede l’affluenza massima di 100 associazioni di pazienti con respiro sia nazionale sia regionale.
Il gruppo promotore dell’evento è composto da associazioni di pazienti tra cui:
Simona Barbaglia, Respiriamo Insieme - Milano
Silvia Ciresa, Fondazione ANT Italia Onlus - Bologna
Paola Grossi, ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici) - Roma
Donatella Mainieri, Anlaids Lombardia (Associazione italiana per la lotta contro l'AIDS) - Milano
Sandro Mattioli, Plus (Persone LGBT+ Sieropositive) - Bologna
Maria Luigia Mottes, ADPMI (Associazione diabetici della provincia di Milano) - Milano
Ada Moznich, NPS Italia Onlus (Network Persone Sieropositive) - Pordenone
Maria Grazia Pisu, Alomar ODV (Associazione Lombarda Malati Reumatici) - Milano
Annalisa Scopinaro, Uniamo FIMR Onlus – Federazione Italiana Malattie Rare - Firenze
Per iscriversi all’evento, o per qualsiasi ulteriore informazione in merito, è possibile scrivere a project@fondazionethebridge.it.