Lombardia Insieme – 12 e 13 aprile

Fondazione The Bridge, in collaborazione con la Presidenza e la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, invita le associazioni di pazienti e di volontariato del territorio lombardo all’evento “Lombardia insieme”, incontro che si svolgerà i 12 e 13 aprile presso Regione Lombardia in P.zza Citta Lombardia, 1.

Questo incontro è nato dopo il confronto tra alcune associazioni già facenti parte alla rete di Fondazione The Bridge, in cui è emersa l’esigenza di trovare punti comuni da mettere nell’agenda politica del Presidente di Regione Lombardia.

Dopo mesi di lavoro siamo arrivati a una sintesi, esplicitati in 4 punti (che saranno anche i tavoli di lavoro presenti il 12 e 13 aprile):

1. IL PAZIENTE AL CENTRO DEL SISTEMA

Tavolo che si concentrerà sugli aspetti programmatori quali le liste di attesa, l’uniformità e l’equità per l’accesso alle cure rispetto al territorio di appartenenza, la presa in carico

1. CURA RESIDENZIALE E PRESA IN CARICO

Attenzione da un lato sui luoghi della degenza come RSA e strutture psichiatriche, dall’altro alle cure domiciliari

1. MEDICINA DI GENERE

Il tavolo si concentrerà sulla richiesta di creazione di un coordinamento dedicato.

1. ASSOCIAZIONE DEI PAZIENTI COME PARTI ATTIVE

Il tavolo si concentrerà nell’individuazione delle criticità esistenti rispetto ai rapporti con la Regione e, soprattutto, sull’individuazione di possibili strumenti di miglioramento di questi.

In chiusura delle due giornate il Presidente Fontana assumerà, se riterrà opportuno, i succitati punti, prendendosi l’impegno nei i prossimi quattro anni di portare avanti le istanze espresse nei tavoli di lavoro.

L’evento e la partecipazione ai tavoli saranno a numero chiuso. Chiunque fosse interessato alla partecipazione è invitato a iscriversi tramite la compilazione della SCHEDA ADESIONE segnalando fin d’ora la preferenza di partecipazione ai tavoli.

Prima dell’evento, alle Associazioni che vorranno iscriversi verranno mandati documenti di approfondimento relativi al Tavolo scelto.

All’ evento di confronto e di ascolto da parte della Regione e delle associazioni saranno sicuramente presenti: Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l‘assessore al welfare Giulio Gallera, il presidente della III Commissione permanente – Sanità e politiche sociali Emanuele Monti e il direttore regionale welfare Luigi Cajazzo.

Di seguito il PROGRAMMA

Crediamo che questa sia una vera e propri opportunità per avere un confronto diretto con Regione Lombardia, alla quale verranno fatte delle proposte operative per inserire nella loro agenda politica le istanze che emergeranno dai tavoli di lavoro.

La compilazione della scheda adesione dovrà pervenire al seguente indirizzo segreteria@fondazionethebridge.it entro il 20 marzo e fino a esaurimento posti.

Vi aspettiamo numerosi!

Clicca qui per leggere il  comunicato stampa

Clicca qui per vedere le slide: slide 12 aprile e slide 13 aprile

@Credit Giulia Rosco