Menu Icon
Menu Icon

12 Maggio

1° Webinar coalition HIV “Test HIV: consenso informato e privacy”

Evento formativo a cura del gruppo “Coalition HIV – l’Italia ferma l’AIDS”, che ormai da alcuni anni sviluppa ed approfondisce le problematiche legate all’HIV nella loro portata più ampia: clinica, istituzionale e organizzativa; e vede riuniti gli stakeholder interessati tra cui i clinici, le associazioni di pazienti e le aziende farmaceutiche, che rappresentano altresì parte dei destinatari del webinar in oggetto, insieme alle istituzioni.

In merito al tema della condivisione e dell’accessibilità ai dati, emerge la questione della privacy in ambito HIV, sia nel suo aspetto prettamente tecnico-giuridico che in relazione alla stigmatizzazione. Il tema della privacy, infatti, sembra coincidere ancora con il timore di violare o veder violate informazioni che potrebbero essere in effetti soggette a pregiudizio sociale. Molte informazioni sono spesso non condivise da reparto a reparto, da setting a setting, con l’uso di sistemi informatici di raccolta dati incapaci di comunicare gli uni con gli altri.

Il presente webinar vuole dar conto delle implicazioni giuridiche e di gestione del paziente che la privacy comporta in ambito HIV, proponendo possibili riflessioni per superare alcuni ostacoli a una presa in carico più efficiente.