28-30 settembre

Tre-giorni di lavori su HIV

Fondazione The Bridge è da anni impegnata in attività di ricerca e sensibilizzazione sul tema dell’HIV allo scopo di portare all’attenzione dei decisori politici temi e istanze frutto del confronto tra operatori sanitari, comunità scientifica, associazioni di pazienti e altri stakeholder di riferimento.

Quest’anno abbiamo scelto la Regione Liguria e in particolare la città di Genova per fare il punto su alcune tematiche che oggi appaiono cruciali nel processo di miglioramento della qualità della vita delle persone con HIV lungo tutto il percorso assistenziale, dalla presa in carico alla gestione clinica della patologia.

Nel corso di una tre-giorni che si svolgerà dalle ore 10:30 del 28 alle ore 14:30 del 30 settembre 2023, presso l’Hotel NH Genova Marina, Molo Ponte Calvi, 5, insieme a clinici, associazioni di pazienti e altri stakeholder, affronteremo in particolare due temi, ciascuno collegato a specifiche progettualità promosse da Fondazione The Bridge:

1. il PDTA come efficace strumento di gestione della patologia a garanzia dell’equità del trattamento socio-sanitario, nell’ambito del progetto "Coalition HIV- l’Italia ferma l’AIDS", Il gruppo di lavoro formato da clinici, associazioni di pazienti e aziende del farmaco, nato nel 2019 con l’obiettivo di riportare nell’agenda politica la tematica HIV/AIDS, attraverso diversi focus di volta in volta approfonditi;
  2. il rapporto tra Oncologia e HIV, nell’ambito di un progetto promosso da Fondazione The Bridge e Fondazione AIOM, con la partnership di SIMIT e SITA. Questo momento di riflessione condivisa nasce dalla considerazione che oggi i tumori stanno diventando comorbidità prevalenti per la comunità delle persone con HIV.