Menu Icon

26 gennaio 2022

L’impatto della pandemia sui pazienti no-Covid

Il 26 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 18.30 si è svolto, via zoom, l'incontro  “L’impatto della pandemia sui pazienti no covid”.

Tra le diverse conseguenze che la popolazione sta pagando a seguito della pandemia COVID 19 si sono registrati problemi legati alla consueta programmazione e organizzazione delle attività ospedalieri.

Ciò ha portato gravi ripercussioni tanto nella continuità delle cure di pazienti già in carico al servizio, quanto nelle attività previste in ambito preventivo e diagnostico. È stato necessario dare una misurazione delle mancate erogazioni che hanno caratterizzato sia il primo sia il secondo lockdown.

Fondazione The Bridge, insieme a Intexo, Università degli Studi di Pavia e la Società Italiana della medicina di emergenza-urgenza – SIMEU, ha portato avanti un progetto con lo scopo di evidenziare come la pandemia abbia impattato su diversi settori della vita di tutta la popolazione, influenzando non soltanto l’ambito sanitario, ma incidendo anche sulla sfera politica, economica, sociale e sulla qualità della vita delle persone.

Il gruppo ha lavorato su un documento nel quale viene riportato il lavoro svolto in questi mesi di monitoraggio e studio sul tema.