Menu Icon
Menu Icon

11 luglio

Invecchiare con l’HIV in una prospettiva di genere

L’11 luglio dalle ore 10.00 alle 13:00 a Roma presso l’Istituto Superiore di Sanità, sala Bovet, dal titolo “Invecchiare con l’HIV in una prospettiva di genere”. Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati di un Gruppo di Lavoro – nell’ambito del progetto HIV Outcomes Italia– sull’importanza di una corretta presa in carico degli OALwH (Older adults living with HIV).

HIV Outcomes è l’iniziativa nata a livello europeo nel 2016, grazie al sostegno di membri del Parlamento europeo, organizzazioni di pazienti, clinici, accademici, istituzioni pubbliche e settore privato, per ragionare su una nuova modalità di affrontare i bisogni delle persone sieropositive.  L’obiettivo dell’iniziativa è quello di migliorare la qualità di vita delle persone che vivono con l’HIV aumentando la sostenibilità dei sistemi sanitari europei attraverso la condivisione di best practices e approcci innovativi alla cura, realizzando un Sistema Sanitario che abbia al proprio centro il paziente e che includa, soprattutto, un cambiamento nell’approccio clinico all’infezione e alle patologie ad essa collegate.

A partire dal 2021, Fondazione The Bridge supporta le attività dello spin off italiano di HIV Outcomes, rappresentato dai responsabili scientifici Mario Cascio, European AIDS Treatment Group (EATG) e Antonella D’Arminio Monforte, dell’Università di Milano. 

 

Per vedere l'incontro completo, clicca QUI