20 ottobre
Il 20 ottobre p.v., dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso la sala Biagi di Regione Lombardia, è in programma un incontro organizzato in collaborazione tra Age.na.s. e Fondazione The Bridge sul tema del potenziamento dell’assistenza territoriale, durante il quale sarà presentato lo studio di Analisi comparata dei modelli organizzativi di Assistenza Primaria in Europa.
Il cambiamento demografico ed epidemiologico a cui si sta assistendo ha posto il problema della riorganizzazione e dell’introduzione di nuovi modelli organizzativi che permettano una migliore gestione e presa in carico dei pazienti cronici e fragili, promuovendo un approccio che prediliga la gestione domiciliare a quella ospedaliera, e molti Paesi hanno sviluppato in questo senso, modelli organizzativi che si basano su team multidisciplinari in cui operano diverse figure professionali anche di tipo non sanitario.
È in tale contesto che l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) in collaborazione con la Fondazione The Bridge e l’Università di Pavia ha condotto lo studio succitato.