Menu Icon
Menu Icon

21 novembre 2024

AGENDA SALUTE: L’importanza della ricerca biomedica e della sperimentazione clinica in Italia

L’incontro si è svolto il 21 novembre 2024, presso l'Aula Milani dell'Ospedale Maggiore Policlinico, con l'obiettivo di approfondire i temi della ricerca biomedica e della sperimentazione clinica in Italia, riunendo interlocutori di alto profilo e stakeholder provenienti da settori diversi. Si è discusso dei vantaggi economici e socioeconomici e della necessità di una riorganizzazione del sistema italiano per garantirne qualità e competitività a livello internazionale, anche alla luce del Regolamento Europeo sulla Sperimentazione Clinica.

Durante l'evento, si è dedicato un focus specifico alla Regione Lombardia, riconosciuta come eccellenza nel settore della ricerca biomedica e della sperimentazione clinica.

L’iniziativa si è inserita nell’ambito del progetto “Agenda Salute”, lanciato nel novembre 2023 da Fondazione The Bridge, Università degli Studi di Milano e Università degli Studi di Pavia.

Il progetto si propone di avviare una riflessione multi-stakeholder sulla necessità di una riforma della sanità in Italia, evidenziando l'importanza di ricadute positive in termini di nuove opportunità di cura e benessere per i cittadini, oltre che di sviluppo economico e competenze.

L'incontro è stato trasmesso in streaming sul canale YouTube di Fondazione The Bridge ed è disponibile al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=v8A-HAcBQYQ&t=3356s