Presentazione del libro “Per non tornare al buio. Dialoghi sull’aborto” di Livia Turco

untitledPh credit: Ediesse online

Fondazione The Bridge organizza, in collaborazione con Fondazione “Nilde Iotti”, la presentazione del libro “Per non tornare al buio. Dialoghi sull’aborto” firmato da Livia Turco e a cura della giornalista Chiara Micali, il giorno 13 luglio 2017 presso Spazio Eventi, via Pietrasanta 12, alle ore 18,30.

Il libro torna sulla questione dell’aborto, in un momento in cui il dibattito si è riacceso in relazione al tema dell’obiezione di coscienza.

Livia Turco, ex ministro della Solidarietà Sociale e della Salute del Governo Prodi e ora Presidente della Fondazione “Nilde Iotti”, apre il libro con una lunga lettera indirizzata ai ragazzi e alle ragazze nella quale, puntando l’attenzione sulla necessità di tutelare la salute della donna, affronta un tema, quale l’aborto, spinoso e dalle implicazioni morali che abbraccia anche la contrapposizione tra il desiderio di diventare madre e l’impossibilità economica di mantenere una famiglia.

Le autrici, attraverso il confronto e la raccolta di testimonianze di ginecologi, obiettori e non obiettori, donne e uomini di diverse generazioni, analizzano il fenomeno dell’aumento dei casi di obiezione al pari di quello di riduzione al ricorso alla pratica dell’aborto da parte delle donne in Italia. Nel fare ciò, si ripercorre anche la storia che ha portato alla legge n. 194/78 sull’interruzione volontaria di gravidanza e alla n. 833/78 «che istituisce il Servizio sanitario nazionale, universalistico e solidale e stabilisce che la salute è un diritto per tutti e non solo per chi è ricco», toccando i temi che caratterizzano maggiormente la società contemporanea in tema come la necessità di rilanciare i Consultori e la tutela della popolazione immigrata.