Costituzione del Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici presso AIFA

Il 10 maggio 2018, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il comunicato relativo alla costituzione del Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici, la cui composizione è disciplinata dal Decreto del Ministro della Salute 19 aprile 2018.

Il Centro è stato istituito presso l’Agenzia Italiana del Farmaco, è composto da quindici componenti e svolge compiti di coordinamento, di indirizzo e di monitoraggio delle attività di valutazione degli aspetti etici relativi alle sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano, demandate ai comitati etici territoriali.

Il provvedimento nasce in senso alla legge 11 gennaio 2018, n. 3, conosciuta meglio come legge Lorenzin, la quale pone le basi per tutti quelle modifiche legislative necessari all’adeguamento del nostro Ordinamento alle disposizioni del Regolamento Europeo 536/2014 sulla sperimentazione clinica di medicinali per uso umano, e che abroga la direttiva 2001/20/CE, la cui entrata in vigore è prevista per il 2019.