Settimana RRR – Gli eventi

Fondazione The Bridge ha finalmente inaugurato la sua nuova sede il 17 maggio.

Per l’occasione ha creato la “Settimana RRR – Rete, Ricerca e Rigenerazione“: 4 giorni con 4 eventi con tematiche tra loro differenti, per sottolineare la trasversalità delle azioni che la Fondazione attua.

14 Maggio

La settimana è iniziata con il tavolo di lavoro – oncologia del 14 maggio presso la sede di Fondazione The Bridge. L’iniziativa è promossa da un gruppo multi-istituzionale e multidisciplinare che include rappresentanti di diverse istituzioni tra cui Fondazioni e Associazioni di pazienti, dai quali è nata la proposta di condurre una serie di iniziative che includono una raccolta dati prospettica, al fine di produrre evidenze che permettano una corretta diffusione dell’utilizzo dei biosimilari in oncologia.

tavolo-lavoro-oncologia

15 Maggio

Il 15 maggio, secondo giorno della “Settimana RRR”, ha affrontato un tema molto interessante dal titolo: Il doppio binario. Transgender, HIV e malattie infettive.

Perché occuparci di questa tematica? Perchè in Italia il numero delle persone transgender è un dato oggetto di dibattito, anche se recentemente le stime sembrano convergere sulla presenza nel nostro paese di circa 40.000 persone. Tanto a livello internazionale (si veda la recente posizione della World Health Organization e l’ampio dibattito in diversi paesi europei), quanto nazionale (studi in corso da parte dell’Istituto Superiore della Sanità), l’attenzione è in aumento non solo dal punto di vista delle politiche sociali, ma soprattutto dal punto di vista clinico. Si aggiunga a ciò che i transgender – insieme agli MSM (men who have sex with men) – sono stati maggiormente colpiti dall’Hiv nell’ultimo decennio e che il rischio di infezione rimane ancora alto in particolare nei Paesi industrializzati.

A fronte di ciò, emerge una mancanza di conoscenza e di ricerca sul tema tanto per un’assenza di approccio olistico clinico, quanto per la carenza di studi e informazioni sulle possibili interazioni ormali con altri farmaci.

Fondazione The Bridge ha così proposto una giornata di confronto in materia, tanto per approfondire i temi clinici legati sia al percorso di transizione che HIV quanto a raccogliere le esigenze e le idee dei diretti interessati, tramite interventi mirati dedicati agli aspetti psicologici, chirurgici, farmacologici, giuridici e clinici.

Di seguito le slide dei relatori:

Marta Boffito

Cathy La Torre

Maria Cristina Meriggiola

Simona Montilla

Girolamo Morelli

Walter Malorni

incontro-doppio-binario

16 Maggio

Il terzo giorno della “Settimana RRR” è stato organizzato un tavolo di lavoro salute e ambiente, in cui c’è stata la presentazione ai possibili stakeholder, di un progetto di ricerca avente in oggetto il tema della relazione tra sanità e ambiente declinato, con particolare attenzione, sulle periferie urbane. Il progetto di ricerca è in collaborazione con l’ISS (Istituto Superiore di Sanità).

17 Maggio

Infine il 17 maggio, ultimo giorno della “Settimana RRR” presso Sala Sartori a Palazzo Regione Lombardia, è stato organizzato l’evento “Criticità e opportunità del regolamento europeo 536/2014. La ridefinizione dei comitati etici e il rilancio della sperimentazione clinica”

Alla luce delle riassetto legislativo richieste dall’entrata in vigore del Regolamento Europeo 536/2014 nel 2019,in materia di sperimentazioni cliniche di medicinali per uso umano, Fondazione The Bridge ha deciso di organizzare una giornata di riflessione e confronto tra stakeholder esperti in materia in merito alle modifiche normative necessarie a una implementazione efficace del Regolamento suindicato nel nostro Paese.

Presenti all’incontro, rappresentanti dell’Agenzia Italiana del Farmaco, Istituto Superiore di Sanità, IRCCS San Raffaele di Roma, Gruppo Ospedaliero San Donato, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Istituto Nazionale dei Tumori e IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” e membri dei comitati etici lombardi, associazioni di pazienti, aziende farmaceutiche e clinici.

Di seguito le slide dei relatori:

Bianca M. Francucci – Istituto Nazionale Tumori

Sabina Gainotti – Istituto Superiore di Sanità